Karma Yoga

La volontà

Karma Yoga

Il Karma Yoga può essere definito come Yoga dell'azione o del dovere.

E' uno dei quattro sentieri per raggiungere l'aspetto spirituale assieme a Raja, Jnana e Bhakti Yoga.

Nella pratica del Karma Yoga il presupposto è di vivere le azioni quotidiane, che la nostra anima ha scelto, nel modo migliore possibile, con il massimo impegno e con la piena presenza.

Quando parliamo di Karma Yoga parliamo inevitabilmente di dovere, senso dell'io, attaccamento e aspettativa.

Per dovere intendiamo lo svolgimento degli obblighi dati dai legami karmici che portiamo con noi; per senso dell'io intendiamo la qualità discriminante che ci separa dal resto; per attaccamento intendiamo il legame mentale ed emotivo con le azioni e i frutti dell'azione; per aspettativa intendiamo la ricerca della ricompensa.

Nel Karma Yoga la nostra pratica consiste proprio nello svolgere il nostro compito quotidiano mantenendo la mente il più possibile fissa sul concetto di equanimità, non attaccati all'azione e ad ogni frutto che l'azione può portare.
“Quando segui la tua vocazione, veneri il Creatore di tutti gli esseri viventi e per questo raggiungi la perfezione”
 
Bhagavad Gita
Il Karma Yoga non deve essere confuso con il lavoro sociale o con il volontariato perché esso presuppone lo svolgimento dei propri obblighi come pratica evolutiva, nella piena presenza e connessi all'aspetto spirituale.
"All’inizio del tempo ho dichiarato due vie per il cuore puro: jnana yoga, il sentiero contemplativo della saggezza spirituale e karma yoga, il percorso attivo del servizio disinteressato"
 
Bhagavad Gita
Tutti i nostri allievi, che hanno frequentato con noi i corsi formativi, possono continuare a seguire i corsi monotematici e i ritiri come pratica di Karma Yoga.

E' possibile richiedere la presenza al corso o al ritiro in maniera gratuita (a eccezione di vitto e alloggio) e vi sarà assegnato un compito da svolgere durante la frequenza.

Date le caratteristiche della pratica di Karma Yoga la richiesta dovrà pervenire con la consapevolezza del giusto atteggiamento con cui svolgerla.
"Il significato del Karma è nell’intenzione. 
L’intenzione dietro l’azione è ciò che conta.
Coloro che sono motivati ​​solo dal desiderio per i frutti dell’azione sono infelici, perché sono costantemente ansiosi dei risultati di ciò che fanno"
 
Bhagavad Gita

Inizia il tuo cammino chiedendoci maggiori informazioni

Karma Yoga

Share by: